British Summer College è un soggiorno estivo per ragazzi organizzato da British School Lugo-Faenza, dove gli studenti vivono una settimana immersi nella lingua inglese a pochi passi da casa.

British Summer College, consigliato ai ragazzi dai 7 ai 16 anni, permette anche ai più piccoli di vivere un’esperienza simile a quella di una boarding school britannica, a Pinarella di Cervia nell’accogliente riviera romagnola.

Il soggiorno è completamente organizzato dalla Direzione Didattica della nostra scuola.

Proponiamo inoltre settimane a luglio dedicate ai ragazzi dalla 1° superiore (14-16 anni).

Con questa formula già dalla scuola primaria, i ragazzi comunicano in inglese tutto il giorno per una settimana, svolgono le attività quotidiane in contesti realistici ed utilizzano la lingua inglese in modo spontaneo durante le lezioni, i giochi e le varie attività.

British Summer College nasce nel 2014 da un’idea di Alessandra direttrice di British School Lugo-Faenza, da allora sono stati organizzati oltre 80 corsi di lingua inglese frequentati da circa 800 ragazzi, alcuni provenienti dall’estero e da varie parti d’Italia.

Metodo

Per quanto riguarda l’apprendimento della lingua inglese a British School Lugo-Faenza – British Summer College viene utilizzato in parte il metodo TPR (TOTAL PHYSICAL RESPONSE) : lo studente è immerso fin dal primo momento in un contesto che mira allo stimolo dell’apprendimento mediante attività motorie, giochi , role-play e musica.

Lo studente apprende certamente durante English Lesson , ma anche grazie  alle daily activities  del soggiorno.

Mente e corpo sono infatti in continuo e costante collegamento  e perciò espressione unica anche di apprendimento

Il programma di British Summer College è mirato a sviluppare soprattutto la comunicazione orale (Speaking) sfruttando, oltre alle lezioni giornaliere, le situazioni di realtà e di gioco come ulteriori strumenti di apprendimento guidato. Il college  è quindi fortemente consigliato anche ai ragazzi che hanno esigenze di apprendimento fuori dagli schemi tradizionali, LIVE .

I nostri teacher sono formati per l’insegnamento agli studenti DSA che  ci seguono da molti anni

Livelli

Le classi sono formate in base al livello di conoscenza della lingua verificato con il placement test che si effettua il primo giorno.
I gruppi sono inoltre adeguati all’età e alla classe frequentata durante l’anno scolastico.
Fanno riferimento i livelli linguistici propedeutici alla preparazione delle certificazioni Internazionali di Cambridge Assessment “Young Learners” , Ket e Pet for Schools da 8 a 16 anni.

Obiettivi

Migliorare la conoscenza linguistica.

Desideriamo aiutare i ragazzi ad ampliare la conoscenza linguistica dal punto di vista accademico e comunicativo.

Sviluppare l’autonomia nel rispetto delle regole.

I giochi di squadra, la cura delle proprie cose, il rispetto degli orari e dei compagni servono ad abituare i ragazzi a vivere in un contesto sociale più ampio rispetto alla famiglia. Acquisiscono così una maggiore autonomia e sicurezza, in modo particolare i più piccoli che ancora non hanno sperimentato il distacco dalla famiglia per più giorni.

Modalità di verifica dell’apprendimento

Placement test ad inizio corso. Al termine della settimana viene rilasciato il certificato di frequenza con la valutazione dell’insegnante.

Personale qualificato

Insegnanti

Gli insegnanti della British School presenti al British Summer College, sono madrelingua inglese abilitati all’insegnamento dell’inglese a studenti “non-native speakers” e sono specializzati in didattica ed attività dinamiche per “Young Learners” e “Teenagers”.
Durante l’anno scolastico preparano i bambini e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di 1e 2 grado alle certificazioni della Cambridge University: da Starter (livello*A1 – Very Young Learners) a Proficiency (livello *C2) , IELTS per scopi accademici *Livelli linguistici del Quadro Comune Europeo

Tutor

I tutor sono madrelingua o possiedono un ottimo livello di conoscenza della lingua C1 – C2 e sono in possesso di varie competenze , musicali, sportive , etc.
Affiancano i teachers della British School nelle attività pomeridiane e serali e durante la giornata (al mattino , durante i pasti, al momento della doccia, nelle uscite ecc.).

Ambiente sicuro

British Summer College si svolge a Pinarella di Cervia presso la casa per ferie SAN GIUSEPPE, in V. le Italia ,326.

La casa per ferie SAN GIUSEPPE si trova a pochi metri dal mare e pineta, con piscina, campo da calcio e campo da pallavolo. La struttura è molto attrezzata e dotata di spiaggia privata e sorvegliata con ombrelloni e lettini. Dotata di ampie camere da letto con bagno privato, ampie aule per le lezioni e le attività ludiche.  Nella struttura è presente un ristorante interno con cucina casalinga e romagnola con servizio self-service con ampia scelta per ogni portata. Il menù è concordato e idoneo a diverse necessità dietetiche (intolleranze, allergie, ecc.).

Progetto a cura di British School Lugo-Faenza (Ra)

Alessandra Ricci – Direttrice British School of Lugo-Faenza.

Silvia Mandich – Direzione e organizzazione British School of Faenza e British Summer College

James Hemsley – Technical Director  British School Lugo-Faenza, Team leader per le attività e Teachers coordinator British Summer College.

Torna su