British Summer College è un soggiorno estivo per ragazzi organizzato da British School Lugo, dove gli studenti vivono una settimana immersi nella lingua inglese a pochi passi da casa.

British Summer College, consigliato ai ragazzi dagli 8 ai 15 anni, permette anche ai più piccoli di vivere un’esperienza simile a quella di una boarding school britannica, a Milano Marittima nell’accogliente riviera romagnola.

Il soggiorno è completamente organizzato dalla Direzione Didattica della nostra scuola.

Fra le varie novità della stagione 2019 proponiamo anche due settimane di soggiorno in più a luglio ed una settimana dedicata ai ragazzi di 1° superiore terminata.

Con questa formula già dalla scuola primaria, i ragazzi comunicano in inglese tutto il giorno per una settimana, svolgono le attività quotidiane in contesti realistici ed utilizzano la lingua inglese in modo spontaneo durante le lezioni, i giochi e le varie attività.

British Summer College nasce nel 2014 da un’idea di Alessandra direttrice di British School Lugo, da allora sono stati organizzati oltre 60 corsi di lingua inglese frequentati da circa 650 ragazzi, alcuni provenienti dall’estero e da varie parti d’Italia.

Metodo

Il programma didattico è mirato a sviluppare la comunicazione orale (Speaking) sfruttando, oltre alle lezioni giornaliere, le situazioni di realtà e di gioco come ulteriori strumenti di apprendimento guidato.

In classe al mattino gli alunni con il teacher madrelingua potenziano la comunicazione ed attraverso esercitazioni anche pratiche, sviluppano tutte e quattro le abilità linguistiche: speaking, writing, listening and reading comprehension.

Il programma pomeridiano e serale: “Social and Activity programme” è accuratamente studiato per favorire l’apprendimento della lingua inglese con attività “dinamiche”, coordinate da un nostro Senior teacher esperto nell’insegnamento a teenagers e bambini.

L’inglese diventa così uno strumento da utilizzare nella vita di tutti i giorni, l’apprendimento non è puramente mnemonico, ma di tipo pratico e come tale, spontaneo.
Lo studente è impegnato in attività interessanti quali art and painting, food and cooking, direction and orienteering, aumenta in modo considerevole la sua comprensione con risultati a volte sorprendenti.

Livelli

Le classi sono formate in base al livello di conoscenza della lingua verificato con il placement test che si effettua il primo giorno.
I gruppi sono inoltre adeguati all’età e alla classe frequentata durante l’anno scolastico.
Fanno riferimento i livelli linguistici propedeutici alla preparazione delle certificazioni Internazionali di Cambridge Assessment “Young Learners” , Ket e Pet for Schools da 8 a 15 anni.

Obiettivi

Migliorare la conoscenza linguistica.

Desideriamo aiutare i ragazzi ad ampliare la conoscenza linguistica dal punto di vista accademico e comunicativo.

Sviluppare l’autonomia nel rispetto delle regole.

I giochi di squadra, la cura delle proprie cose, il rispetto degli orari e dei compagni servono ad abituare i ragazzi a vivere in un contesto sociale più ampio rispetto alla famiglia. Acquisiscono così una maggiore autonomia e sicurezza, in modo particolare i più piccoli che ancora non hanno sperimentato il distacco dalla famiglia per più giorni.

Modalità di verifica dell’apprendimento

Placement test ad inizio corso. Al termine della settimana viene rilasciato il certificato di frequenza con la valutazione dell’insegnante.

Personale qualificato

Insegnanti

Gli insegnanti della British School presenti al British Summer College, sono madrelingua inglese abilitati all’insegnamento dell’inglese a studenti “non-native speakers” e sono specializzati in didattica ed attività dinamiche per “Young Learners” e “Teenagers”.
Durante l’anno scolastico preparano i bambini e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di 1e 2 grado alle certificazioni della Cambridge University: da Starter (livello*A1 – Very Young Learners) a Proficiency (livello *C2) , IELTS per scopi accademici *Livelli linguistici del Quadro Comune Europeo

Tutor

I tutor sono madrelingua o possiedono un ottimo livello di conoscenza della lingua C1 – C2 e sono in possesso di varie competenze , musicali, sportive , etc.
Affiancano i teachers della British School nelle attività pomeridiane e serali e durante la giornata (al mattino , durante i pasti, al momento della doccia, nelle uscite ecc.).

Ambiente sicuro

British Summer College si svolge a Milano Marittima, a Villa Sacro Cuore in via Toti 2 nel periodo: 16-29 Giugno 2019 (settimana 1-2) e a Sport Now, in Corso Matteotti 209, nel periodo 30 Giugno – 27 Luglio 2019 (settimane 3,4,5,6).

Villa Sacro Cuore e Sport Now sono strutture entrambe situate a pochi metri dal mare, dotate di un grande giardino recintato, ampie camere da letto, un comodo spazio per le lezioni e le attività ludiche. La mensa è interna alle strutture con menù concordato e idoneo a diverse necessità dietetiche (intolleranze, allergie ecc.).

La spiaggia è privata attrezzata e sorvegliata

spiaggia privata
Sports Now

Progetto a cura di British School Lugo (Ra)

Alessandra Ricci – Direttrice British School of Lugo-Faenza.
Adriana Bellosta – Organizzazione British Summer College, Consulente per le vacanze studio.
James Hemsley – Senior Teacher British School Lugo-Faenza, Team leader per le attività e Teachers coordinator British Summer College.